Per insediarsi alla Spezia la Riva Yachts ha scelto un cantiere navale in dismissione, che si trova ad est dell’abitato della Spezia con accesso da viale San Bartolomeo.
Il progetto è caratterizzato dalla presenza di due darsene, con finalità commerciali e produttive, che modellano la linea di costa e condizionano anche le forme architettoniche. Questi bacini d’acqua antistanti il nuovo sistema costruito diventano l’elemento di mediazione tra gli elementi a terra ed il mare. In sequenza dall’interno verso il mare si hanno due capannoni per la produzione, gli edifici per uffici e con funzione di rappresentanza con vista spettacolare sul golfo ed affacciati sulle darsene e per ultimo i nuovi pontili, su cui ormeggiare le imbarcazioni finite. Gli edifici rappresentano le testate della parte produttiva, sono simmetrici rispetto all’asse del cantiere e costituiti ciascuno da due blocchi ai lati di ogni darsena che sorreggono una copertura, che sovrasta lo specchio d’acqua stesso.
I nuovi uffici sono realizzati con pareti materiche laterali ed un fronte a mare vetrato, ma schermato da un sistema di frangisole. Le coperture sulle darsene creano ombra e riparo a seconda delle situazioni: schermo al sole se la darsena serve per fini commerciali, per presentare alla stampa un nuovo modello di imbarcazione, per fare vedere all’acquirente la barca che galleggia, protezione agli agenti atmosferici, se la darsena si usa per fini produttivi, per installare i motori, per provare gli impianti.Al centro delle due darsene lungo la linea di costa si trova un altro taglio nell’acqua che è il punto di arrivo del travel-lift attraverso cui mettere in mare gli yachts e da impiegare per le cerimonie ufficiali di varo delle nuove imbarcazioni.
La realizzazione dell’intervento è stata articolata in due fasi.
La prima, terminata, ha previsto lo smantellamento dell’ex cantiere navale con la ristrutturazione di un edificio preesistente, la realizzazione del riempimento a mare e dei banchinamenti e la costruzione dei due nuovi capannoni per allestimento di yacths, verniciatura, montaggio di motori e di impianti.
Nella seconda fase, in corso di realizzazione, sono previsti il molo e le due costruzioni per uffici.