L’area delle Fornaci si trova a nord della linea ferroviaria Genova-Pisa vicino al cimitero degli Stagnoni nel fondovalle di una conca naturale. Lo strumento urbanistico comunale della Spezia (PUC) prevede per l’area una destinazione commerciale e produttiva e dal momento che il lotto è diviso in due dalla variante Aurelia nella parte più alta, stretta e non pianeggiante è stata prevista la funzione produttiva (lotto 2), nella parte più bassa e più vicina alla città è, invece, concentrata tutta quella commerciale (lotto1).
Nel lotto 1 subito alle spalle del rilevato ferroviario è ancora presente un’antica fornace in mattoni, che viene riutilizzata come involucro per inserire nuove funzioni commerciali e per lo svago (bar, ristoranti, discoteche, sale per concerti, ecc.). Adiacente alle vecchie fornaci recuperate e trasformate vi è un’altra grande costruzione, con funzione di produttivo, con magazzini e depositi, davanti ai quali vi è un ampio piazzale di manovra e per il carico-scarico delle merci. Tutti i parcheggi pubblici sono previsti sotto il nuovo edificio.
L’insediamento produttivo del lotto 2 è organizzato su due livelli. Il piano terra è diviso in quattro unità servite da accessi indipendenti, il primo piano, formato da quattro corpi distinti ed aggettanti sul piazzale antistante, ospita la parte dei servizi alla produzione.