Torna all'elenco

Mixed use building | La Spezia 2007-2009

Mixed use building

La Spezia 2007-2009

Chiudi dettaglio

All’interno di un lotto dismesso dall’Oto Melara e destinato ad attività produttive e terziarie, è stato realizzato un edificio composto da due corpi di fabbrica riconoscibili per forma e per funzione: un capannone ad un piano e di forma quadrangolare, che ospita la parte produttiva dell’insediamento ed un elemento ad “L”, sede di funzioni terziarie, che si innalza tre piani fuori terra, si adatta alla forma del lotto ed alla presenza della vicina autostrada curvandosi parallelamente ad essa.
La superficie totale è suddivisa in due parti quasi uguali: metà produttivo a terra e metà terziario nei livelli sopraelevati, in più ci  sono 2.600 mq di parcheggi interrati.
All’autorimessa interrata si accede tramite una rampa perpendicolare alla via Privata Oto, mentre gli ingressi principali al piano terra produttivo si aprono sui due lati opposti a nord ed a sud. Ai piani superiori si accede tramite 2 corpi scala direttamente dall’autorimessa o dagli ingressi a piano terra che aprono verso un grande spazio condominiale a tutta altezza sul quale si affacciano i corridoi di distribuzione dei 3 piani superiori. La facciata principale rivolta verso il raccordo autostradale, oltre ad essere caratterizzata da fasce orizzontali alternate di metallo e di vetro, è arricchita da un sistema di insegne pubblicitarie, sorretto da una struttura retroilluminata, ben visibile dalle automobili che percorrono la strada anche a velocità sostenuta.

Crediti:

fotografie: Roberto Buratta 

  • Committente: Spedia spa – FILSE spa
  • Importo lavori: 7.070.000 €
  • Superficie: 6.420 mq
  • Progetto strutturale: Exa engineering srl